DESCRIZIONE
Il corso è finalizzato a trattare gli argomenti principali dell’ordinamento, dell’organizzazione e della contabilità degli enti locali, materia assegnata in gran parte dei concorsi banditi da comuni e provincie.
CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI FRUIZIONE DEL CORSO
Il corso è strutturato in 10 incontri on-line registrati negli ultimi mesi e fruibili sia da PC che da smarphone. Le lezioni saranno visualizzabili per un periodo di 4 mesi. Per attivare il corso chiediamo ai corsisti di fornire un indirizzo email di tipo “gmail.com”. Su questo indirizzo invieremo le comunicazioni relative all’adesione al corso e le istruzioni per accedervi; inoltre sarà nostra premura inviare agli iscritti il materiale prodotto dai docenti (eventuali slide, trascrizioni, etc.). ATTENZIONE: non rispondiamo per eventuali problemi di linea dei singoli (in nessun caso possiamo essere ritenutiresponsabili di malfunzionamento del servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet).
Gli argomenti analizzati sono:
1) La Costituzione (con riferimento agli EE.LL.)
2) Organi
2) Autonomia degli EE.LL.
3) Forme associative
4) Organi politici
5) Deliberazioni
6) Organi tecnici
8) Bilancio e contabilità – parte prima
9) Bilancio e contabilità – parte seconda
10) Ripasso generale
In ogni lezione sono affrontati gli elementi essenziali di questa disciplina; il docente analizza e commenta, anche, alcuni quiz ufficiali assegnati in precedenti esperienze concorsuali. L’obiettivo che i docenti (ex-corsisti di Metodo Cotruvo, già vincitori di concorsi pubblici e oggi docenti, funzionari o dirigenti della Pubblica Amministrazione) perseguiranno è rendere di più facile accesso argomenti che spesso risultano di difficile comprensione . Chi ha studiato e ha vinto un concorso pubblico, conosce le dinamiche inerenti allo studio per i concorsi pubblici e riesce a fornire consigli preziosi relativamente agli argomenti più impattanti, alle modalità più produttive per impostare lo studio e alle migliori fonti da consultare per incrementare le chance di successo. Il corso, così strutturato, risulta il punto di partenza ideale per avviare lo studio dell’ordinamento e della contabilità degli enti locali, per costruire una base teorica sufficiente ad affrontare prove a quiz ed è propedeutico agli approfondimenti in vista di un’eventuale prova orale.
COSTO E ISCRIZIONE
Il contributo programmato è di 122,00 euro (comprensivo di IVA). Le iscrizioni resteranno aperte fino al 29 marzo 2026
(ATTENZIONE: dal 30 marzo 2026 non sarà più possibile iscriversi al corso 2025 perché procederemo nelle settimane
seguenti ad attivare il corso in modalità sincrona e asincrona 2026).
ATTENZIONE: per perfezionare l’iscrizione, oltre al pagamento del contributo previsto (le modalità di pagamento sono
inviate per email dopo aver compilato il modulo di iscrizione . Si può pagare con bonifico bancario o con Paypal) è
necessario scaricare, firmare e inoltrarci la seguente documentazione
- Le condizioni generali di vendita (per scaricarle clicca qui)
- Il modulo sulla privacy (per scaricarlo clicca qui)
I due moduli, firmati dal cliente, vanno inviati a info@metodocotruvo.it
COME DEVO FARE PER ISCRIVERMI E QUALI SONO LE CONDIZIONI?
Clicca sul rettangolo seguente e inserisci i dati che ti verranno richiesti. Dopo i primi passaggi, ti verrà inviata un’email: se non dovesse essere in posta in arrivo, controlla lo spam.
In caso di difficoltà, o per ulteriori informazioni, inviaci una mail a info@metodocotruvo.it, oppure telefona dal Lunedì, Mercoledì e Giovedì 9.00/12.00- Martedì e Venerdì 16.00/19.00 al numero 080 8807435. Sabato e Domenica chiuso
Clicca sul rettangolino seguente

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.