metodo cotruvo giuseppe cotruvo

Giuseppe Cotruvo nel 2006 ha avviato la collaborazione con Maggioli Editore. Il primo libro pubblicato risale al 2007 (titolo “Quiz di logica e test psicoattitudinali”, divenuto una pietra miliare nell’ambito della manualistica concorsuale). La collaborazione con Maggioli Editore prosegue tutt’oggi e, in 13 anni, il professor Cotruvo è divenuto uno degli autori più venduti nella storia di Maggioli. Ad oggi, è l’autore di riferimento della manualistica concorsuale e ha all’attivo alcune decine di pubblicazioni, inerenti concorsi quali quelli per funzionari dell’Agenzia delle Entrate, quelli per funzionari INPS, quelli gestiti dal Formez spa, quelli banditi da enti locali, da Regioni, da alcuni ministeri, dal Parlamento, etc..

Nel 2009 ha avviato una collaborazione con Simone Editore, finalizzata, inizialmente, alla realizzazione di una collana di volumi dedicati ai test di ammissione universitaria. Della collana, chiamata Simonetest, è stato anche curatore editoriale. La collaborazione con Simone lo ha visto impegnato in consulenze per svariati volumi (anche della collana scolastica) e in un ciclo di incontri per la preparazione delle prove preselettive di concorsi pubblici, organizzati tra il 2011 e il 2015 in una decina di città italiane.
Dal 2009 ha iniziato a collaborare con diverse scuole (Liceo Scientifico di Cassano delle Murge, Liceo Scientifico di Bitonto, Liceo Scientifico di Gallipoli, Liceo Scientifico Banzi di Lecce, …) accettando incarichi, o proponendo progetti, inerenti percorsi di potenziamento delle 

conoscenze, delle competenze e delle abilità necessarie ad affrontare più serenamente i test di ammissione universitaria e le prove preliminari dei concorsi militari e delle forze di polizia. L’esperienza maturata è servita per lavorare alla creazione del primo liceo scientifico in Italia con potenziamento permanente in logica e informatica: praticamente una sorta di nuovo indirizzo scolastico realizzato presso il Liceo Salvemini di Bari. Attualmente collabora con il liceo scientifico Salvemini di Bari, il liceo scientifico Banzi di Lecce e il liceo Leonardo di Cassano delle Murge.

Oltre a varie altre collaborazioni, con siti internet, giornali, aziende, sindacati (ad esempio http://www.parolecrociate.net, http://www.concorsipubblici.com, Preaims srl, Cadan srl, Uniform srl, etc.), nel 2016 ha avviato una serie di attività formative, dapprima in Puglia, su Bari, e poi anche in altre città (Lecce, Napoli, Messina, Catania, Roma, Milano, etc.): le attività proposte sono servite a lanciare il marchio “Metodo Cotruvo”, che ha conquistato in breve tempo una posizione preminente a livello nazionale nell’ambito della didattica concorsuale (sia in presenza, che a distanza). Sempre a partire dal 2016 ha incrementato la presenza sui canali social, creando iniziative che hanno conquistato numerosi consensi, prima fra tutte la pagina ufficiale “Cotruvo test e concorsi”, che ha superato i 30.000 followers effettivi, divenendo uno dei più accreditati punti di riferimento in ambito concorsuale.

risoluzione; inoltre, è autore di decine di volumi pubblicati da Maggioli Editore e dalla Casa editrice Simone.