Concorso D.S.G.A.

Entro fine anno sarà bandito il Concorso per assumere oltre 2000 DSGA. Si prevede che la prova preselettiva serva ad attestare le capacità di ragionamento logico dei candidati. Per questo motivo e per aiutarti a preparare al meglio la preselezione ho attivato corsi specifici in diverse città italiane.
Per quale tipo di concorso è utile questo corso?
Questo corso è utile alla preparazione della prova preselettiva del concorso DSGA che prevede un test con quiz psico-attitudinali di logica.
Il Corso include:
– 4 giorni di formazione in aula
– Dispensa
– Assistenza attraverso un gruppo di studio dedicato
– 2 Videoconferenze a supporto dello studio e per analizzare l’eventuale banca dati di quiz preselettivi, in caso di pubblicazione
A che serve?
Il Corso ti aiuterà ad acquisire nozioni teoriche sui principali argomenti del ragionamento logico; ti permetterà di comprendere l’approccio da adottare nella risoluzione dei quiz di logica, sia quelli più semplici, sia quelli più complessi; ti consentirà di analizzare i test assegnati in precedenti prove concorsuali; ti guiderà nello studio, per renderlo più efficiente. In sintesi, il corso proposto è strutturato per aiutarti ad aumentare le chance di vittoria del concorso a cui ti stai candidando.
Quali argomenti saranno trattati?
Il Corso sarà scandito in 6 moduli:
MODULO 1: tipologie di risoluzione: metodo scolastico, metodo intuitivo, metodo indiretto. Gestione ottimale di una prova con quiz a risposta multipla.
MODULO 2: logica deduttiva (negazione logica, relazioni insiemistiche, implicazione logica, coimplicazione logica, sillogismi, relazioni di ordine e grandezza);
MODULO 3: capacità di calcolo e ragionamento numerico (abilità e velocità nei calcoli, serie numeriche e alfabetiche, ragionamento numerico-deduttivo)
MODULO 4: ragionamento critico-numerico (cenni a somme sequenziali, media aritmetica, percentuali, grafici e tabelle, equazioni, sistemi, problem solving, probabilità e combinazioni)
MODULO 5: Ragionamento verbale (anagrammi, abbinamenti verbali, proporzioni verbali, brani)
MODULO 6: capacità visiva e ragionamento astratto (figure ruotate, ribaltate, deformate, serie figurali, cubi, individuazione di errori, conteggio di simboli, etc.)
Come si svolgerà?
1. Visualizzerai le videolezioni relative al modulo 22;
2. Nel primo week-end di lezioni in aula verranno affrontati i principali argomenti programmati. Nel secondo week-end di lezioni verranno forniti dei consigli sulla gestione della prova e del tempo e saranno effettuate un paio di simulazioni;
3. Con l’inserimento in un gruppo di studio dedicato, potrai sia usufruire di ulteriore materiale didattico che condividere il tuo percorso di studio con gli altri corsisti e con il supporto del prof. Cotruvo.
4. Le due videoconferenze programmate saranno svolte nelle settimane precedenti la prova preselettiva e serviranno a rifinire la preparazione e a commentare la banca dati dei quiz, nel caso l’Amministrazione decida di pubblicarla.
Come e quando potrò visualizzare  le videolezioni?
Per visionare le videolezioni è necessario accedere alla piattaforma Vimeo attraverso una mail.
Entro 3 giorni lavorativi dal perfezionamento dell’iscrizione e dalla registrazione su Vimeo, saranno rese visibili le  videolezioni comprese nel corso. Le videolezioni saranno visibili per una durata di due mesi dall’abilitazione.
Appena abilitato, riceverai una mail di conferma con il link diretto alla pagina dedicata alle videolezioni.
Le videolezioni saranno visionabili con l’ausilio di una connessione internet, senza la possibilità di scaricarle.
È vietata la diffusione attraverso qualsiasi canale, gratuito o a pagamento; è vietato il download, la registrazione o qualunque forma di conservazione privata.
Ogni violazione delle condizioni di vendita sarà sufficiente a escludere il tuo account dalla visione del materiale.
Quanto costa il Corso?
Il prezzo del Corso di Logica è di € 402,60 I.V.A. inclusa, comprensivo sia delle lezioni in aula, sia delle videolezioni.
Le aule sono a numero limitato? Entro quando iscrivermi e quali sono le condizioni?
Il numero dei posti delle aule in cui il prof. Cotruvo terrà lezione è limitato. I posti saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di iscrizione. Le iscrizioni saranno aperte sino all’esaurimento dei posti disponibili.
Considerando l’eccezionalità dell’evento consigliamo caldamente di procedere subito con l’iscrizione, in modo da poter iniziare fin da subito a fruire delle videolezioni.
Metodo Cotruvo si riserva il diritto di cancellare, per qualsiasi causa, l’evento formativo, limitando la responsabilità alla sola restituzione della quota di iscrizione già versata, con esclusione del diritto del corsista a qualsivoglia risarcimento o indennità, a qualsiasi titolo. L’eventuale rimborso della quota di iscrizione avverrà entro il termine massimo di 30 giorni lavorativi dalla data dell’evento annullato.
Come funziona il gruppo di studio?
Si potrà usufruire del gruppo dedicato di studio per un periodo di 4 mesi e non oltre la data di svolgimento della prima prova-concorso, oggetto del corso. Necessario sarà disporre di un profilo personale facebook.
All’interno del gruppo potrai usufruire di ulteriore materiale didattico, condivisione di studio con tutti i tuoi colleghi di corso ed essere supportato dal prof. Cotruvo durante il tuo percorso di studio.
In quali città si svolgerà il corso?
Il corso si svolgerà a Lecce, Palermo, Torino, Roma, Bologna e Napoli
Clicca sulla città che ti interessa per tutte le informazioni.

 

Se non puoi partecipare in presenza, abbiamo organizzato un corso in Formazione a Distanza. Puoi visualizzare i dettagli cliccando sull’immagine sottostante.

Come devo fare per iscrivermi e quali sono le condizioni?

Per iscriverti dovrai compilare il modulo che trovi nella pagina dedicata alla città. A seguito della compilazione del modulo, per perfezionare l’iscrizione, riceverai una mail con la procedura da seguire.

 

Ho bisogno di ulteriori informazioni, come posso contattarvi?

Giuseppe Cotruvo
Events division
+39 334 700 4161
info@metodocotruvo.it