DESCRIZIONE

Nelle ultime settimane sono stati banditi vari concorsi che saranno gestiti da Formez PA e che prevedono la somministrazione di quiz di logica, situazionali e di diritto. Ad esempio, e in particolare:

– concorso per 2293 posti al MEF, alla Presidenza del Consiglio, al Ministero dell’Interno, al MIC e all’Avvocatura dello stato

– concorso per 225 posti al MISE

– concorso per 300 posti al MEF

– concorso per 306 posti categoria C, regione Puglia

– concorso per 209 posti categoria D, regione Puglia

Per aiutare i candidati nella fase di preparazione alla prova scritta del concorso, ho deciso di strutturare un corso con un focus particolare sui quiz di logica, ma in cui sarà dato spazio anche all’analisi di quiz situazionali, all’approccio da adottare con i quiz di diritto (con tecniche di risposta in caso di incertezza) e all’analisi di recenti prove svolte dal Formez.

CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI FRUIZIONE DEL CORSO

Il corso è strutturato in 12 incontri fruibili in diretta (gli incontri saranno registrati e visualizzabili anche in differita) modalità a distanza (svolte tramite l’applicazione Meet di google), in cui i corsisti (massimo 100) potranno anche confrontarsi con il docente. Per collegarsi è sufficiente cliccare sul link che invieremo dopo il perfezionamento dell’iscrizione (per evitare problemi organizzativi, chiediamo ai corsisti di fornire un indirizzo email di tipo “gmail.com”. Su questo indirizzo invieremo le comunicazioni relative all’adesione al corso e le istruzioni per accedervi. La full immersion sarà accessibile anche da smartphone, ma, per una migliore fruibilità, consigliamo di accedere da PC (fisso o mobile) e di dotarsi di cuffie, o auricolari (solitamente vanno bene anche quelli che sono dati in dotazione acquistando le principali marche di cellulari), per migliorare la percezione acustica del segnale). ATTENZIONE: non potendo rispondere per eventuali problemi di linea dei singoli, sarà resa disponibile ai partecipanti la registrazione degli eventi previsti.

La quota di iscrizione consente, inoltre, l’accesso per 2 mesi (a partire dal perfezionamento dell’iscrizione che si effettua con il pagamento della quota prevista e con l’invio delle condizioni generali di vendita e del modulo privacy debitamente controfirmati) al pacchetto di 150 ore di videolezioni di logica, in cui sono interamente spiegate centinaia di quiz differenti, dai più semplici ai più complessi, inerenti tutte le principali tipologie di quiz assegnate negli ultimi anni.

DOCENTE

Giuseppe Cotruvo

considerato uno dei massimi esperti nazionali di quiz di logica, in merito alla loro formulazione, alla classificazione e alla descrizione di tecniche di risoluzione. Ha lavorato alla creazione della collana SimoneTest, dedicata ai test di ammissione universitaria, edita dal gruppo editoriale Simone Editore; è anche autore di numerose altre pubblicazioni dedicate alla preparazione dei test di logica e attitudinali: in particolare, da circa 15 anni, è l’autore di riferimento del gruppo Maggioli Editore, per il quale ha redatto molti volumi, tra cui lo storico “Quiz di Logica e Test Attitudinali”, il volume che ha svecchiato in Italia il modo in cui erano presentati e commentati i quiz dedicati al ragionamento logico. Negli ultimi anni, poi, è stato docente in decine di corsi per la preparazione ai test di ammissione universitaria e di preparazione alle prove attitudinali di concorsi pubblici, svolti in tutta Italia, maturando un’esperienza di alcune migliaia di ore in merito alla didattica del ragionamento logico-deduttivo, verbale, astratto, matematico e all’approccio alle prove attitudinali.

CALENDARIO ATTIVITÀ IN DIRETTA

  1. Martedì 15 febbraio, ore 18:30-20:30. Abilità di calcolo, ragionamento numerico e criteri di divisibilità
  2. Martedì 22 febbraio, ore 18:30-20:30. Logica matematica 1
  3. Martedì 1 marzo, ore 18:30-20:30. Logica matematica 2
  4. Martedì 8 marzo, ore 18:30-20:30. Capacità visiva. Relazioni insiemistiche. Negazioni
  5. Martedì 15 marzo, ore 18:30-20:30. Condizione sufficiente e condizione necessaria
  6. Martedì 22 marzo, ore 18:30-20:30. Ragionamento verbale. Sillogismi
  7. Martedì 29 marzo, ore 18:30-20:30. Relazioni di ordine e grandezza
  8. Martedì 5 aprile, ore 18:30-20:30. Ragionamento astratto e quiz situazionali
  9. Martedì 12 aprile, ore 18:30-20:30. Analisi di prove assegnate in concorsi recenti 1. Tecniche di approccio con i quiz di diritto
  10. Martedì 19 aprile, ore 18:30-20:30. Analisi di prove assegnate in concorsi recenti 2. Quiz situazionali
  11. Martedì 26 aprile, ore 18:30-20:30. Analisi di prove assegnate in concorsi recenti 3. Tecniche di gestione del tempo
  12. Martedì 3 maggio, ore 18:30-20:30. Analisi di prove assegnate in concorsi recenti 4. Tecniche di risposta in caso di incertezza

IN SINTESI, IL CORSO COMPRENDE:

– 12 incontri (2 ore ciascuno) in videoconferenza, a cui si può partecipare in diretta (ma si possono rivedere anche in differita)

– l’accesso per 2 mesi al pacchetto completo di videolezioni (150 ore di lezioni di logica registrate nei mesi scorsi)

– l’iscrizione al gruppo social dedicato ai corsisti

COSTO E ISCRIZIONE

All’iniziativa si può partecipare scegliendo se interagire in diretta con il docente, oppure se visualizzare le registrazioni delle 12 videoconferenze previste (che saranno rese disponibili nelle 48 ore successive alla registrazione). Per le attività IN DIRETTA, sarà possibile sia partecipare in diretta, sia rivedere le registrazioni sino al 15 giugno 2022.

Il contributo programmato è di 122,00 euro (comprensivo di IVA). Per motivi organizzativi potremo accettare solamente 100 iscrizioni (le prime 100 che perverranno).

ATTENZIONE: per attivare l’iscrizione, oltre al pagamento del contributo previsto è necessario scaricare, firmare e inoltrarci la seguente documentazione:

I due moduli, firmati dal cliente, vanno inviati a info@metodocotruvo.it

Richiedi le tariffe per gli ex corsisti via e-mail

COME DEVO FARE PER ISCRIVERMI E QUALI SONIO LE CONDIZIONI?

Clicca sul rettangolino seguente e inserisci i dati che ti verranno richiesti. Dopo i primi passaggi, ti verrà inviata un’e-mail contenente le indicazioni per effettuare il pagamento e per perfezionare l’iscrizione: se non dovesse essere in posta in arrivo, CONTROLLA LO SPAM.

In caso di difficoltà, o per ulteriori informazioni, inviaci un’e-mail a info@metodocotruvo.it, oppure telefona dal Lunedì al Venerdì, dalle 16:00 alle 19:00, al numero 080 880 7435.

 

 

METODO COTRUVO

INFOLINE


+39 080 880 7435

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: