MaxiConcorso Regione Campania: il concorso verrà gestito dal FORMEZ

MaxiConcorso Regione Campania: il concorso verrà gestito dal FORMEZ

In una intervista a LiraTV (https://www.youtube.com/watch…) dal minuto 24:40 al minuto 30:53 il Governatore della Regione Campania è tornato a parlare del maxi piano di assunzione previsto per la Regione Campania. De Luca Specifica che la proposta è in fase di realizzazione e sarà pronta per essere sottoposta alle organizzazioni sindacali e imprenditoriali entro FINE MAGGIO.

A CHE COSA SERVIRÀ IL PIANO?

De Luca specifica che l’intervento sarà mirato alla riqualificazione e al rinnovamento della Pubblica Amministrazione locale, partendo dagli enti locali per arrivare alle sedi periferiche delle amministrazioni statali.

DI QUANTI POSTI SI PARLA?

Da una prima stima effettuata dalla regione in collaborazione con l’INPS, si prevede che in 3 anni andranno in pensione 10.000 dipendenti degli enti comunali campani (ca. 550 comuni) e ci saranno richieste di posti anche nelle altre amministrazioni regionali e locali che dovrebbero portare all’assunzione di circa 50.000 giovani come anticipato da De Luca nei mesi scorsi.

IN CHE COSA CONSISTE IL PIANO?

  1. Il piano avrà tre aree di intervento: stabilizzazione dei precari: per la stabilizzazione dei lavoratori già appartenenti all’amministrazioni che sono in condizioni di precariato con contratti a termine De Luca specifica che è necessario anche l’intervento dello stato per garantire la buona riuscita dell’azione.
    2. Riempimento dei vuoti: con il turn over al 75% si stima che rimarranno vuoti nei prossimi 3 anni circa 10.000 posti che dovranno necessariamente essere coperti, ma che non basteranno a riqualificare la Pubblica Amministrazione locale e regionale.
    3. Ampliamento delle piante organiche: con il blocco del turn over degli anni precedenti il Governatore specifica che nei comuni non c’è personale sufficiente per servire al meglio i cittadini, quindi verranno stanziati 100 milioni di euro per dare un nuovo posto di lavoro ai giovani.

COME SARÀ GESTITO IL CONCORSO?

Dopo varie ipotesi De Luca conferma che il concorso verrà gestito dal FORMEZ come anticipato da me già da qualche mese (minuto 30:53 del video linkato) per garantire la trasparenza delle procedure e conferma che si tratterà di un corso-concorso in cui si prevederà un periodo di formazione prima dell’effettiva assunzione.

QUANDO SARÀ BANDITO IL CONCORSO?

De Luca dice che è sua intenzione mandare a formarsi negli enti locali campani i primi giovani entro la fine del 2018 poiché è pronto un investimento di 100 milioni di euro.

IL CONCORSO È RISERVATO SOLO AI RESIDENTI DELLA REGIONE CAMPANIA?

Solitamente nei concorsi pubblici NON ci sono vincoli di residenza.

QUALI QUIZ SARANNO ASSEGNATI?

Una delle tipologie più probabili è il Ragionamento Numerico Deduttivo. Puoi visionare una demo sul mio post facebook https://www.facebook.com/Giuseppe.Cotruvo/videos/676425012528111/
Puoi trovare altre tipologie di Demo sul mio Canale YouTube (https://www.youtube.com/…/UCi0FT0yRInBN…)

Per aggiornamenti su questa notizia e per informazioni sulle attività formative che propongo in merito ai concorsi pubblici, puoi consultare e/o iscriverti al mio blog, www.metodocotruvo.com o al mio canale YouTube (in cui troverai demo con spiegazioni di quiz): https://www.youtube.com/watch…
Per confrontarti con altri utenti sullo svolgimento di quiz di logica puoi richiedere l’accesso al mio gruppo di studio: https://www.facebook.com/groups/134754820598591/
Come mia abitudine, ho documentato la notizia fornita.
Buon week-end e forza con lo studio!

You must be logged in to post a comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: