Perche' i Quiz di Logica risultano proibitivi per alcuni?

Perche’ i Quiz di Logica risultano proibitivi per alcuni?

Perché richiedono uno studio differente rispetto ad altre materie (fare eccessivo affidamento sulla memoria non è un approccio vantaggioso. I quiz di cultura generale si possono memorizzare; i quiz di logica bisogna imparare a svolgerli!)..

Perché è fondamentale risultare rapidi con i calcoli (nei concorsi da anni, salvo poche eccezioni, non è consentito l’uso della calcolatrice).

Perché è necessario un allenamento costante e duraturo (non si può pensare di diventare bravi nei quiz di logica in poche settimane, o con uno studio a singhiozzo: sarebbe come sperare di acquisire un’ottima forma fisica con poche settimane di allenamento intensivo, o andando in palestra una tantum).

Perché bisogna capire quando alcuni ragionamenti vanno svolti nella loro interezza e quando è superfluo farlo.

Perché ci sono delle abitudini di studio che vanno modificate: non si può pensare di vincere una gara di formula 1 con una 500, per quanto si possa guidare in modo ottimale la 500. Se volete vincere un gran premio bisogna entrare nell’ottica di cambiare “vettura”. Lo diceva anche Einstein: non si può pensare che le cose cambino, continuando a preservare le vecchie abitudini. E le abitudini sono difficili da cambiare!

Ma si possono cambiare le abitudini di studio? Si può acquisire l’elasticità mentale necessaria a svolgere i quiz di logica in modo efficiente ed efficace?

Considerando la mia esperienza, i tanti anni di lezione svolti, i volumi scritti, etc., mi sento di dire a quanti tendono a scoraggiarsi dinanzi a prove di logica che si può diventare bravi nel ragionamento logico, ma …
– bisogna volerlo fortemente,
– bisogna essere disposti a cambiare,
– bisogna armarsi di tanta pazienza e ritagliarsi almeno un’ora al giorno,
– bisogna imparare a studiare la logica,

altrimenti rischiate di privarvi di occasioni importanti di realizzazione nella vita: da concorsi come il prossimo dell’Agenzia delle Entrate, al concorso dell’INPS, alle carriere militari, a concorsi in enti locali (come gli ultimi del comune di milano, o quello di Modena, o i prossimi della regione Campania, …), ai concorsi dell’Unione Europea, ai test di ammissione universitaria …

Ma pensate di avere lacune troppo grandi per superare una prova di logica?
ALIBI! Le lacune si possono colmare: bisogna volerlo!

Ma pensate di essere troppo lenti nei calcoli?
ALIBI! Si può diventare molto più veloci nei calcoli: imparando a capire come vanno impostati, acquisendo le tecniche di calcolo mentale ed esercitandosi con costanza. Insomma bisogna volerlo!

Ma pensate di non avere tempo a sufficienza per esercitarvi?
ALIBI! Ritagliarsi almeno un’ora al giorno non è impossibile, ma bisogna volerlo!

Ma non sapete come studiare la logica e i volumi acquistati vi sembrano criptici?
ALIBI! Ci sono dei volumi che risultano chiari e, in caso i volumi non risultino sufficienti, ci sono dei corsi che vi possono aiutare. Ma bisogna volerlo!

Ma pensate di non avere soldi a sufficienza per partecipare ad un corso?
ALIBI! I miei corsi, ad esempio, hanno costi di alcune centinaia di euro, una cifra che si può riuscire a racimolare, ma bisogna volerlo!

Insomma, dovete sgombrare il campo dagli alibi che avete costruito perché, parafrasando Nelson Mandela, UN VINCITORE DI CONCORSO È UN SOGNATORE CHE NON SI È MAI ARRESO DINANZI ALLE DIFFICOLTÀ!

Quindi, il mio consiglio è quello di studiare i quiz di logica a prescindere dalla pubblicazione di un bando perché prima o poi vi torneranno utili; e poi è importante studiarli con criterio, adottando l’approccio corretto, aspetto di cui parlo nei miei corsi (i prossimi li terrò a Napoli, a Roma, a Cosenza, a Catania, a Bari, a Lecce, a Milano e a Bologna).

Mi piace fornirvi un’anticipazione dei corsi che terrò nei prossimi mesi, svolti in parte in presenza, in parte online. Cliccando sul link seguente potrete accedere ad una delle mie videolezioni

https://youtu.be/dhtJI3AOCUo

Per informazioni sui miei Corsi di Logica, il link di riferimento è:
https://metodocotruvo.com/corsi/corsi-di-logica-2018/

Per consultare tutti gli articoli ed essere informato su tutte le iniziative, vi invito ad iscrivervi su questo sito https://metodocotruvo.com/ scorrendo la pagina sino alla fine ed inserendo la vostra mail.

You must be logged in to post a comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: